Censimento mondiale STXBP1!

Perché un censimento mondiale?

Sappiamo che ci sono migliaia di pazienti là fuori… e vogliamo trovarli!

Il censimento è un progetto collaborativo di STXBP1 Global Connect. STXBP1 Global Connect è una rete globale di genitori composta da svariati gruppi e associazioni in tutto il mondo, dedicati a migliorare la vita dei pazienti STXBP1.

Sapere dove si trovano i pazienti e le famiglie nel mondo aiuta la nostra Fondazione e le relative associazioni nazionali a sostenere i nostri pazienti e le loro famiglie ea pianificare le cure e gli studi clinici. È importante sottolineare che mentre ci muoviamo verso gli studi clinici per STXBP1 – che potenzialmente porteranno a farmaci e, si spera, a una cura – dobbiamo sapere con quanta più precisione possibile quanti pazienti STXBP1 sono già stati diagnosticati e dove si trovano; così possiamo aiutarli oggi e collegarli con le terapie del domani. Inoltre, è fondamentale rassicurare i nostri attuali e futuri partner industriali che abbiamo un numero di pazienti tale da giustificare il loro investimento nella ricerca scientifica.

Alcuni momenti salienti del nostro censimento:

  •  1.479 pazienti in tutto il mondo (27 dicembre 2025)
  •  45% in Europa, 32% in Nord America, 15% in Asia Pacifico, 8% nel resto del mondo.
  •  I dati sull’età sono abbastanza coerenti tra i paesi da cui disponiamo i dati. I due gruppi più grandi riguardano la fascia dai 6 ai 12 anni (33%) e quella dagli 0 ai 5 anni (31%). E’ anche degno di nota che ci siano 173 STX adulti (dai 18 anni in su)*.
  • La ripartizione di genere è equamente distribuita, tra 50% di donne e 50% di uomini*.*Dati su età e sesso disponibili per il 74% degli individui.

I dati riassuntivi del censimento per Paese sono disponibili in questo Foglio Google !

Cosa puoi fare tu?

 Sappiamo che ci sono pazienti che non sono stati conteggiati in questo censimento! Aggiorneremo il censimento più volte all’anno, così da non lasciare indietro nessuno!

 Famiglie,

 Ricercatori e clinici, se avete domande, contattate: info@stxbp1disorders.org .

Di Charlene Son Rigby, Silvia Rizzotto e Gilberte Schnur da STXBP1 Global Connect